Riforma Terzo Settore – iscrizione APS Legge 383/00

Gentili,

 

A seguito dei cambiamenti introdotti dalla riforma del terzo settore, la cui data di entrata in vigore è ancora incerta (presumibilmente dal 1.01.2019) consigliamo l’iscrizione al Registro Nazionale di Promozione Sociale (APS Legge 383/00). Infatti le associazioni già APS al momento dell’entrata in vigore della riforma verranno automaticamente iscritte nella nuova sezione della Associazioni di Promozione Sociale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Ricordiamo che l’iscrizione nei registri della 383/2000 non è automatica e avviene solo su domanda: le sole Pro Loco associate all’Unpli possono presentare la documentazione attraverso il proprio Comitato Regionale (documentazione scaricabile sul sito dell’Unpli Veneto cliccando qui) per essere iscritte, attraverso l’Unpli, nel Registro presso il Ministero del lavoro e politiche sociali. L’adesione annuale all’Unpli è condizione necessaria per mantenere la validità dell’iscrizione.

Le Pro Loco/Consorzi/Comitati che intendessero provvedere all’iscrizione devono inviare la documentazione via posta raccomandata a UNPLI VENETO (Piazza Squillace, 2 – 31050 Combai di Miane TV) e anticiparla in formato pdf, a comunicazione@unpliveneto.it. Si consiglia di presentare la domanda con la massima urgenza.

Si ricorda che per l’iscrizione è necessario che lo Statuto contenga tutte le clausole previste dall’art. 3 della Legge 383/2000.

La Segreteria Regionale è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e aggiornamento (chiedere di Paola).

Cordiali saluti

 

Giovanni Follador

Presidente Unpli Veneto

 

 

Segreteria Unpli Veneto

Piazza Squillace, 2

31050 Combai di Miane (TV)

comunicazione@unpliveneto.it

Tel.0438.893385

Print Friendly